Luca Giancarli. Greco Latino

I miei approfondimenti

Ecco un elenco di alcuni temi che ho cercato di approfondire e di applicare nell'insegnamento (ovviamente ce ne sono tanti altri degni di nota, ma da qualche parte bisogna pur cominciare...).
Sono a disposizione per arricchimenti e scambi con gli interessati, anzi questo è il bello di un sito. Troverai una serie di volumi catalogati per tag in mio possesso su Anobii, la rete sociale digitale per bibliofili.

Ambito semiotico-linguistico

  1. Semiologia della letteratura
    L'ho incontrata studiando il critico Angelo Marchese e mi ha affascinato, ma è comune a tanti altri studiosi: tenta di superare l'impostazione crociana del predominio storicistico a tutto vantaggio di una comprensione globale dell'istituto della letteratura
  2. Linguistica testuale
    Uno dei forti limiti della didattica tradizionale delle lingue classiche è il peso preponderante dato alla minuziosa tassonomia morfologica e sintattica. Un approccio che tenga conto delle acquisizioni della moderna linguistica testuale mi sembra ormai imprescindibile per migliorare lo studio del Greco e del Latino
  3. Schema sintattico e schema sintagmatico
    La decostruzione di un testo dal punto di vista delle reggenze sintattiche e sintagmatiche
  4. Linguistica cognitiva
    La conoscenza è una questione solo mentale e magari anche sequenziale, oppure coinvolge anche il corpo e si attua con frame e script?
  5. Grammatica funzionale
    Il modello grammaticale dell'analisi logica tradizionale appare superato, almeno apriamoci al dibattito novecentesco sulla funzionalità e sulla verbodipendenza
  6. Analisi del testo narrativo
    La cara vecchia narratologia (vecchia per i nostri studenti, perché quando ero studente io era una delle grosse novità della scuola), fondamentalmente ancora un po' incompresa

Ambito disciplinare

  1. Virgilio, Augusto, Il tempio di Apollo Palatino
    Diciamo che è l'occasione giusta per unire letteratura-storia-archeologia romana, soprattutto dopo il bimillenario della morte del princeps
  2. Epica latina arcaica
    A proposito di epica: ho approfondito Nevio e ho qualcosa su Ennio (che conservo per il momento giusto)
  3. Plutarco
    Sto conducendo una traduzione (metatesto primo e metatesto secondo) della Vita di Alessandro
  4. Anonimo sul Sublime
    Non ho studi particolari su questa opera, ma mi attrae per i contenuti. Ci lavorerò sopra (non so ancora quando)
  5. Epica greca ellenistica
    Non ne so molto e forse non c'è molto da sapere... ma proprio per questo mi incuriosisce
  6. La storia antica di Chiaravalle
    Tra Galli e Piceni ci fu anche un villaggio a Chiaravalle (dell'età del Bronzo)!! Vai alla bibliografia
  7. Umanesimo e Piero della Francesca
    Questo non c'entra con il mio lavoro, ma ho un debole per il Quattrocento, letterario e artistico.
  8. La società dei primi cristiani
    Il diffondersi della Chiesa nell'Impero, una sfida entusiasmante da vivere fino in fondo
  9. Alessandro Manzoni
    Uno dei più grandi amori della mia vita. Ho letto qualcosa su di lui

Ambito didattico

  1. Piattaforma digitale
    Trovo che sia ormai necessaria nella didattica, attualmente viaggio su Google Apps e su Social Classroom
  2. Rappresentazioni grafiche delle conoscenze (schemi e mappe)
    È la questione epocale di rappresentare la complessità plurilineare del pensiero per mezzo di un medium lineare come la parola/scrittura (vale per la lingua che usiamo, per le lingue classiche, per i testi d'uso). Non lo so, ma non mi tiro indietro
  3. Presentazione multimediale
    Parlare in pubblico, cercando di dire qualcosa
  4. Apprendimento cooperativo
    Lo so, è il contrario della scuola direttiva, cambierebbe la natura stessa dell'insegnamento come lo conosciamo in Italia, ma l'idea di lavorare autonomamente e per gruppi (facendoli funzionare bene) mi piace
  5. Stili cognitivi
    Il limite della scuola è stato quello di considerare 'bravo' chi ragiona come il suo insegnante, oggi per fortuna abbiamo capito che ci sono molte modalità diverse di ragionamento: tutte valide? Non lo so, ecco perché gli obiettivi didattici sono importanti!
  6. Tassonomia degli obiettivi
    A volte ho l'impressione che nell'insegnamento si procede un po' per inerzia, ecco dunque che chiedersi con chiarezza quali siano le finalità (magari saperlo...) o almeno gli obiettivi può aiutarci
Scorcio della Villa di Catullo a Sirmione. Foto di Sara Trillini
Scorcio della Villa di Catullo a Sirmione. Foto di Sara Trillini